NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT ART. 321 CPP

Not known Factual Statements About art. 321 cpp

Not known Factual Statements About art. 321 cpp

Blog Article



Giudice di Rate, per le lesioni personali lievissime, quindi procedibili a querela della persona offesa;

(Fattispecie relativa advert aggressione consistita in una "tirata di capelli", nella quale la Corte ha annullato con rinvio la decisione di merito che si period limitata a dar conto del referto medico che riportava, quale conseguenza a carico della vittima, "dolore in regione occipitale guaribile in giorni owing").

Da qui la prima conclusione che il trattamento medico-chirurgico – compiuto nel rispetto delle leges artis

Il soggetto attivo: può essere qualsiasi persona che rechi ad un’ altra persona una o più lesioni personali.

La nozione di “malattia” nella fattispecie di lesioni personali non comprende tutte le alterazioni di natura anatomica, che possono anche mancare, bensì solo quelle alterazioni da cui deriva una limitazione funzionale o un significativo processo patologico ovvero una compromissione delle funzioni dell’organismo, anche non definitiva, ma comunque significative (Sez. 5, 8187/2019).

Le conseguenze che non comportano un’apprezzabile menomazione o riduzione della funzionalità, non costituiscono malattia e pertanto non configurano questa ipotesi di reato.

I delitti contro la personalità individuale I delitti contro la vita e l’incolumità individuale. La tutela della vita e dell’integrità psicofisica delle persone I delitti contro l’assistenza familiare Diritto penale – Dei delitti contro il matrimonio

da una parte troviamo la dottrina: afferma che il feto non può considerarsi un essere vivente, quindi capace di una vita autonoma se separato dalla grembo materno e quindi secondo questo filone di pensiero la questione sarebbe esclusa.

L’integrazione del reato di cui all’artwork. 581 presuppone una azione violenta produttiva di sensazioni fisiche dolorose senza conseguenze morbose di alcun genere (diversamente si tratterebbe del diverso reato di lesioni) e diretta a cagionare del male).

Si morta incidente stradale tratta di un dolo “generico”, quindi consistente nella consapevolezza che la propria azione provochi o possa provocare danni fisici alla vittima; non occorre, al contrario, che la volontà dell’agente sia diretta a produrre determinate Resources conseguenze lesive.

Il ricatto emotivo rappresenta una forma di manipolazione psicologica e affettiva. Si sfruttano i sentimenti e le vulnerabilità di un’altra persona al fantastic di controllarla e di ottenere qualcosa in modo subdolo.

Il fatto che dall’azione derivi una malattia nel corpo o nella mente differenzia questo reato da quello di percosse for each il Extra resources quale, for each definizione, non deve derivare una malattia (al più si deve ridurre advertisement una reazione dolorosa che non lasci residui funzionali).

Per la punizione del medico che attui un intervento “arbitrario” è quindi necessario che la sua condotta sia inquadrabile in una delle fattispecie penali tipizzate, che possono essere interpretate estensivamente, ma non analogicamente, e che la condotta imputata al medico sia offensiva proprio dell’interesse tutelato dalla norma penale.

Il delitto di rapina impropria assorbe in sé soltanto quel minimo di violenza che si concreta nelle percosse, for each cui risponde solo del delitto di lesioni aggravate colui che strattona un'altra persona per rubare il telefono cellulare procurandogli delle lesioni.

Report this page